Gli Avvocati dello Studio Legale Santoro rappresentano ed assistono Clienti italiani e stranieri in controversie di natura civile, commerciale e amministrativa incardinate innanzi agli organi giurisdizionali italiani ed europei, inclusi i procedimenti presso la Corte dei Conti, Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte Costituzionale, Corte di Giustizia Europea, Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Lo Studio offre, altresì, assistenza e consulenza per lo svolgimento delle seguenti attività ed operazioni:

 

Operazioni Societarie

  1. Costituzione di società, succursali, uffici di rappresentanza per società estere in Italia.
  2. Joint ventures, consorzi e GEIE.
  3. Compravendita di aziende e di partecipazioni societarie.
  4. Studi di fattibilità ed implementazione di operazioni di ristrutturazione societaria, incluse fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni e liquidazioni di società od enti.
  5. Studio, pianificazione e realizzazione di management buy-out, acquisizioni societarie, offerte pubbliche di azioni e Stock option plan.
  6. Partecipazione in assemblee e consigli di amministrazione nell’interesse dei propri clienti.
  7. Assunzione di incarichi in seno agli organi statutari di amministrazione (Consigli di Amministrazione) e di controllo (Collegi sindacali);

 

Amministrazione e Controllo di Gestione

  1. Assistenza e consulenza nella riorganizzazione contabile e amministrativa.
  2. Consulenza nell’impostazione delle procedure contabili.
  3. Controllo periodico della regolare gestione contabile-amministrativa.
  4. Assistenza e consulenza nella predisposizione e redazione dei bilanci di esercizio.
  5. Assistenza e consulenza nella predisposizione di budgetreporting annuali o infrannuali.
  6. Attività di Audit, svolta per il tramite di società di revisione autorizzata.

 

Assistenza e Consulenza Fiscale

  1. Consulenza diretta all’approfondimento di tutte le tematiche e problematiche fiscali, sia con riferimento all’imposizione diretta che indiretta.
  2. Studi e pianificazione diretta all’ottimizzazione del carico di imposte dirette ed indirette, inclusa la realizzazione di strutture di supply chain.
  3. Consulenza fiscale correlata alle operazioni societarie di tipo straordinario quali: acquisizioni, fusioni, scissioni, conferimenti e liquidazioni, incluso tax auditsu aziende target.
  4. Studi, pareri e pianificazioni fiscali concernenti patrimoni immobiliari, fondi conferiti a trusts, successioni e donazioni.
  5. Consulenza in materia di pianificazione fiscale internazionale dei gruppi multinazionali.
  6. Consulenza ed assistenza in materia di agevolazioni fiscali e finanziarie, sia nazionali (statali o locali) che comunitarie.
  7. Consulenza ed assistenza in materia di IVA con riguardo a transazioni ed operazioni domestiche ed internazionali, ivi inclusa l’ottimizzazione del cash flowIVA e le procedure di rimborso dei crediti IVA
  8. Assistenza nei rapporti con gli uffici dell’Amministrazione finanziaria.

 

Ruling

Assistenza, consulenza e rappresentanza nella predisposizione e presentazione delle domande di interpello sia nazionale che internazionale.

 

Consulenza e Assistenza Giudiziale in materia tributaria

  1. Rappresentanza e difesa del contribuente – anche in materia penale tributaria e finanziaria ed in ipotesi di bancarotta – dinanzi agli organi amministrativi contenziosi; assistenza nelle procedure deflattive del contenzioso tributario (i.e. adesione ai PVC, accertamenti con adesione);
  2. Assistenza e rappresentanza del contribuente presso gli organi giurisdizionali di ogni tipo (commissioni tributarie, giurisdizione ordinaria e amministrativa, Corte di Cassazione, corti europee).
  3. Redazione di pareri in ogni settore del diritto tributario, sostanziale e processuale, anche sotto il profilo del diritto comunitario e internazionale.
  4. Determinazione delle maggiori imposte, interessi e sanzioni dovute in ipotesi di contestazione o di definizione delle controversie fiscali.

 

Attività di Due Diligence

  1. Indagini sullo stato giuridico, fiscale ed economico di aziende target.
  2. Preparazione di rapporti di due diligenceper società che acquistano o vendono aziende, rami aziendali o parti di attivo.
  3. Esame della documentazione societaria e di quella relativa ad immobili e contratti.
  4. Monitoraggio ed esame di procedimenti amministrativi e giudiziari.

 

Operazioni di Finanza Straordinaria

Le anzidette competenze interne allo Studio vengono impiegate in modo coordinato anche per seguire i seguenti interventi di finanza straordinaria.

 

Ottimizzazione della Struttura Societaria

  1. Assistenza per l’ingresso nella compagine azionaria di nuovi soci (finanziari o industriali) che sottoscrivano aumenti di capitali volti a rafforzare i mezzi propri della società.
  2. Assistenza nel riassetto della composizione societaria mediante ingresso di nuovi soci che rilevino quote di minoranza onde favorire processi di ricambio generazionale o imprenditoriale.

 

Ottimizzazione o Ristrutturazione dell’Assetto Finanziario

  1. Definizione delle strategie per la copertura finanziaria di specifici progetti di investimento e di sviluppo.
  2. Assistenza nello studio e nell’attuazione di progetti di ottimizzazione o di riassetto della struttura finanziaria di imprese in temporanea difficoltà, anche, ove necessario, mediante la rinegoziazione del debito con banche ed altri creditori.

 

Mergers & Acquistions – Privatizzazioni – LBO/MBO

  1. Predisposizione di information memorandum sulle società targete valutazione delle stesse.
  2. Assistenza nelle trattative e negli aspetti fiscali relativi alle acquisizioni e cessioni di aziende, rami di aziende, pacchetti azionari di controllo o di minoranza.
  3. c. Assistenza nelle valutazioni e nelle procedure relative a progetti di privatizzazione di imprese partecipate da capitale pubblico.
  4. Assistenza nella progettazione (per gli aspetti finanziari, economici e fiscali) e nell’esecuzione di operazioni di leveragemanagement and family buy out/involte all’acquisizione di società o rami aziendali con utilizzo della leva finanziaria.

 

Operazioni sul Mercato dei Capitali

  1. Assistenza tributaria per la quotazione in Borsa e per la raccolta del pubblico risparmio.
  2. Consulenza tributaria su tutte le fasi dell’emissione di nuove azioni e negoziazione di pacchetti azionari.